Fondazione Insieme Per La Vista

GLAUCOMA - LA PREVENZIONE

Molti pazienti con glaucoma si rivolgono al proprio Medico Oculista chiedendo consigli su come preservare la visione: la prima risposta potrebbe essere di scendere dall'auto e di camminare a piedi.

L'esercizio aerobico riduce la pressione oculare (IOP) proteggendo le cellule retiniche e migliorando la perfusione sanguigna del nervo ottico.

Non si deve fare un grande sforzo o affaticarsi a lungo, bastano in realtà 20 minuti di camminata per almeno quattro volte alla settimana. Tra l'altro l'esercizio fisico regolare porta anche altri benefici, migliora la pressione del sangue, la funzione cardiaca e tiene sotto controllo il peso.

Recentemente è stata fatto l'ipotesi, suffragata da numerosi dati di laboratorio e sperimentali, che l'azione dei raggi Ultra Violetti sia il "detonatore" che dà l'avvio alla serie di processi degenerativi del nervo ottico. Quindi è necessario proteggere gli occhi con lenti contro le radiazioni luminose più pericolose, come i raggi UV e la luce blu. Gli occhiali da sole devono riportare le caratteristiche di assorbimento delle lenti che dovrebbero bloccare tutti i raggi UV. Se si devono utilizzare occhiali da vista, le lenti più adatte sono le lenti con pigmenti fotocromatici, che sono in grado di modulare l'assorbimento della luce - sia naturale sia artificiale - in relazione alla sua intensità.

Molti medici consigliano ai propri pazienti di prendere integratori alimentari antiossidanti, mentre altri ritengono non sia necessario e che basti seguire una dieta sana. E' opportuno discuterne con il proprio Medico Oculista che potrà orientare la scelta di eventuali integratori in base al quadro clinico del paziente ed alla evidenza di efficacia dei vari prodotti.

La miglior prevenzione in ogni caso è seguire una sana alimentazione.

Ecco di seguito una lista di alimenti con elevate quantità di antiossidanti.

Vitamina C

Agrumi, pomodori, peperoni, cavoli, broccoli, cavolini di Bruxelles, meloni, cavolfiori.


Vitamina E

Oli vegetali (l'olio di germe di grano ne è particolarmente ricco), grano e altre granaglie, verdura a foglia verde, tuorlo d'uovo, latte, burro, carne, noci, frutti di mare, avocado.


Vitamina A

Fegato, tuorli d'uovo, latte intero, carote, patate dolci, cavoli verdi, cime di rapa, pompelmo rosa, broccoli, meloni, albicocche, barbabietole, papaia, peperoni rossi, formaggio tipo cheddar


Zinco

Carne magra, frutti di mare, uova, verdura a foglie verdi, soia, arachidi, crusca integrale, cereali integrali, formaggio, ostriche.


Luteina e Zeaxantina

Cavoli verdi, spinaci, prezzemolo fresco, sedano, broccoli, lattuga, piselli verdi, zucca, cavolini di Bruxelles, grano, fagiolini, peperoni verdi, olive verdi, cetrioli


Cromo

Panna, latte intero, uova, melassa, zucchero di canna, carne rossa, grano integrale.