Fondazione Insieme Per La Vista

CATARATTA - COSA E' LA CATARATTA

Cosa è la cataratta

Il normale processo di invecchiamento del corpo umano determina tra gli over 60 lo sviluppo della cataratta. Questo termine deriva dal latino e indica la "cascata" attraverso la quale deve guardare l'occhio quando ne è colpito. Infatti il cristallino, dapprima trasparente e pulito, con il tempo si opacizza, determinando difficoltà nella visione, ad esempio creando degli aloni attorno alle fonti luminose.

Nell'occhio sano, il cristallino porta la luce all'interno dell'occhio guidandola verso la retina. Per fare sì che la luce colpisca la retina e formi un'immagine chiara e completa nel cervello, il cristallino deve essere trasparente, in modo da trasmettere alla retina tutta la luce riflessa dall'oggetto.

Se il cristallino è opacizzato, trasmetterà alla retina solo una porzione della luce dell'immagine e pertanto al cervello non verrà fornito un segnale sufficiente a creare un'immagine completa. Inoltre, se il cristallino è affetto dalla cataratta, la luce che passa attraverso di esso, tende a disperdersi, diminuendo la quantità di luce che viene trasmessa alla retina.

Il cristallino è formato dal nucleo e dalla corticale, contenuti in un sacchetto denominato capsula. Il nucleo è la porzione centrale più interna, quando l'opacità interessa questa parte del cristallino si parla di cataratta nucleare.

La corticale avvolge il nucleo, quando l'opacità interessa questa parte del cristallino si parla di cataratta corticale. La capsula contiene nucleo e corticale e attraverso essa il cristallino è ancorato al corpo ciliare. La capsula non diviene opacata e al suo interno viene posizionato il cristallino artificiale quando si fa l'intervento di cataratta.

Nelle fasi iniziali la cataratta crea un modesto disturbo della vista che spesso comporta una variazione delle lenti che si usano. E' frequente nelle fasi iniziali della cataratta ad esempio accorgersi di vedere meglio senza gli occhiali per lontano o, invece, che è necessario usare degli occhiali per vedere meglio. Progressivamente la vista peggiora diventando sempre più disturbata e non si riesce ad ottenere alcun miglioramento neppure con gli occhiali.

Quando la cataratta è abbastanza evoluta si può notare anche dall'esterno poiché il colore della pupilla che normalmente è nero assume una colorazione grigiastra o giallastra a seconda del tipo di cataratta presente in quell'occhio.

La cataratta è solitamente bilaterale cioè coinvolge entrambi gli occhi anche se uno dei due occhi ha spesso una cataratta più avanzata. La cataratta non provoca dolore, rossore o prurito né una lacrimazione anormale.

La sua diffusione

La cataratta si sviluppa con l'età ma si è visto che i primi segni compaiono attorno ai 30 anni, per poi evolvere in almeno altri 4 decenni, prima di avere bisogno dell'intervento chirurgico. Statistiche dimostrano che attorno ai 75 anni di età il 70% dei pazienti abbiano la cataratta ad uno stadio che interferisce con le normali attività. A 70 anni ne sono affette 3 persone su 4 ma a 80 anni tutti ne presentano i segni che progrediscono più o meno rapidamente.