Le malattie oculari colpiscono molto di più la popolazione femminile di quella maschile. Ogni anno, negli USA, vengono diagnosticate patologie oculari gravi più alle donne che agli uomini. Malattie quali il glaucoma, la cataratta, la dms e la retinopatia diabetica, colpiscono le donne quasi il doppio degli uomini.
E’ questa la conclusione a cui sono giunti la organizzazione americana Prevent Blindness America e il National Eye Institute. Ad esempio, su oltre 2 milioni di over 50 americani con la degenerazione maculare senile oltre 1 milione e 300 mila sono donne. “Qualcuno potrebbe pensare che la perdita della vista sia una conseguenza inevitabile del processo di invecchiamento, ma abbiamo troppi casi di donne malate sui 40 anni- dichiara Daniel D. Garrett, vice presidente di Prevent Blindness America- La verità è che bisogna iniziare quanto prima a proteggere i propri occhi, perciò consigliamo a tutte le donne di dare priorità alla vista nella cura del corpo”.
Le più recenti ricerche, rese note nel corso del 2008, evidenziano che tra i baby -boomers cresce il numero dei malati coni gravi patologie oculari. La soluzione è la prevenzione, facendosi visitare regolarmente da un Medico Oculista, soprattutto se si hanno dei sintomi.