Fondazione Insieme Per La Vista



USA - dal 3 al 9 giugno Prevent Blindness America lancia la Settimana di Sensibilizzazione sulla DMS Degenerazione Maculare Senile, anche chiamata DMLE (degenerazione maculare legata all’età) e AMD in inglese. La DMS è una malattia oculare molto grave che oggi rappresenta la prima causa di cecità e di ipovisione nei paesi industrializzati.
Si calcola che in Italia attualmente ne soffrano un milione di persone e l’aumento della vita media sta determinando una diffusione sempre maggiore di questa malattia. Si tratta di una vera e propria emergenza sanitaria e sociale, visti gli alti costi che questa patologia comporta sul Sistema Sanitario Nazionale e sulla società.

La degenerazione della macula (la porzione al centro della retina) è una patologia che colpisce la visione centrale dell’occhio e porta alla perdita progressiva della vista. E’ legata all’età e compare di rado prima dei 60 anni ma dopo i 75 anni colpisce una persona su tre.
Alcune sane abitudini di vita ci aiutano a diminuire il rischio di sviluppare questa malattia: proteggere sempre gli occhi dai raggi solari con occhiali da sole di buona qualità e, importantissimo, smettere di fumare. Si raccomanda inoltre di svolgere una regolare attività fisica, tenere sotto controllo il peso, la pressione sanguigna e il livello di colesterolo.
Un test molto semplice che si può fare anche a casa da soli per controllare una volta al mese la funzione visiva centrale è il test di Amsler: si osserva la griglia di linee perpendicolari e se si riscontrano delle variazioni o anomalie (linee deformate o ondulate) bisogna subito contattare l’oculista. Provate a fare subito l'autotest per la DMS che trovare qui a sinistra nella nostra home page.

Ricordiamo che il modo migliore per prevenire la perdita della visione causata dalla DMS è la DIAGNOSI PRECOCE attraverso una visita medica oculistica. Dopo i 40-50 anni di età si consiglia di sottoporsi a una visita oculistica ogni 2 anni.

Per saperne di più visita la sezione dedicata alla Degenerazione Maculare Senile qui a sinistra nel menu "Le patologie".