Fondazione Insieme Per La Vista



GLI ANESTESISTI FUORI DALLE SALE OPERATORIE IN TUTTA ITALIA? 
PARTE LA CAMPAGNA DELLA FONDAZIONE 'INSIEME PER LA VISTA
Sarà on air per tutto il mese di agosto la campagna 'Accanto all'oculista richiedi la presenza dell'anestesista'.
Promossa dalla Fondazione 'Insieme per la vista' con il contributo delle principali associazioni e società scientifiche in ambito oftalmologico, la campagna sarà visibile ai cittadini sui principali quotidiani nazionali (Il Sole 24 ore, Libero , L'Unità per citarne alcuni).

Matteo Piovella, Presidente della SOI e Consigliere della nostra Onlus - ha spiegato che la campagna avviata congiuntamente alla Fondazione 'Insieme per la vista', è realizzata per sensibilizzare il cittadino sul pericolo dovuto all'assenza degli anestesisti in sala operatoria durante gli interventi di cataratta.
Un'epidemia che ormai colpisce tutto il Paese. Scopo di questa campagna è indicare ai cittadini, dopo una precisa informazione, quali passi devono essere attuati per ottenere l'assistenza del medico anestesista durante l'esecuzione del loro intervento agli occhi, in un crescendo che potrà arrivare al rifiuto di sottoporsi all'operazione nella struttura priva dell'anestesista. Naturalmente per poi potersi rivolgere ad un altro ospedale che garantisca il rispetto delle normali regole di sicurezza per gli interventi chirurgici oculistici.
Alla campagna oltre alla Società Oftalmologica Italiana, hanno aderito il Sindacato dei Medici Oculisti e Ortottisti Italiani., l'Associazione della Chirurgia della Cataratta e Refrattiva, per Veder Fatti Vedere Onlus e l'Associazione Italiana Rischio in Sanità. Sono stati predisposti un numero di telefono e i recapiti mail per richiedere assistenza nel caso il diritto alla presenza del medico anestesista venga inopinatamente negato .

Queste le date di uscita sui quotidiani:

Sole 24 ore : 19/24/30 agosto 2013
Libero : 14/21/28 agosto 2013 
L'Unità : 13/22/29 agosto 2013

Per informazioni sull'iniziativa contatta: FONDAZIONE INSIEME PER LA VISTA Info@perlavista.it via dei Mille 35 - 00185 Roma tel. 06 4464514