Fondazione Insieme Per La Vista



CURE PER LA MACULOPATIA: L'udienza dell'antitrust sulla questione Avastin-Lucentis è stata fissata per il 27 novembre prossimo. Speriamo che venga sbloccata questa drammatica situazione e che possano finalmente ottenere la cura tutti quei pazienti che oggi non vengono curati a causa del costo eccessivo del farmaco Lucentis.

Secondo Matteo Piovella, Presidente di Soi e Consigliere della nostra onlus, questo sarà il primo passo verso una condanna delle farmaceutiche e del comportamento di omissione da parte del ministero della Salute e dell'organo regolatorio. "L'Avastin è usato in tutto il mondo nella cura della maculopatia, ma si è favorito il Lucentis, facendo lievitare la spesa del Servizio Sanitario Nazionale, impedendo l'utilizzo di Avastin a migliaia di pazienti", sostiene Piovella.
L'istruttoria dell'Antitrust avrebbe stimato un danno per lo Stato di decine di milioni di euro per il solo anno 2012, oltre mezzo miliardo di euro nel 2013 e una previsione ancor maggiore nel 2014. "Alla luce di quanto si è purtroppo verificato - dice Piovella - siamo costretti a ribadire la richiesta di commissariamento di Aifa per le infondate e ingiustificate decisioni del direttore Luca Pani".