Fondazione Insieme Per La Vista



Lucentis e Macugen rimborsabili dal SSN per il trattamento della degenerazione maculare con forma essudativa/umida previo monitoraggio intensivo.

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha stabilito il regime di rimborsabilità ed il prezzo di vendita delle specialità medicinali Lucentis (Novartis) e Macugen (Pfizer). Come indicato nelle determinazioni C 238 e C 239, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2008, i due medicinali potranno essere utilizzati per il trattamento delle maculopatie degenerative con iniezioni intravitreali.

Il trattamento sarà effettuato esclusivamente in ambiente ospedaliero o in strutture ad esso assimilabile. Collocati nella classe H di Rimborsabilità, i due farmaci sono sottoposti a monitoraggio intensivo obbligatorio. Pertanto, per le prescrizioni a carico del SSN, i centri utilizzatori dovranno compilare una scheda raccolta dati informatizzata di arruolamento e di follow-up. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito AIFA: http://oftalmologici.agenziafarmaco.it/

Rimane invariato, invece, il regime di rimborsabilità di Avastin (Roche).

Il farmaco, utilizzato anch’esso nelle terapie per la degenerazione maculare, non è sottoposto al monitoraggio intensivo e continua ad essere erogato senza il sistema di regolamentazione previsto per Lucentis e Macugen.